top of page

#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE#BUILDINGOURFUTURE

IL TEAM, LA STORIA, NOI

Abacus da 25 anni sviluppa attività di progettazione integrata di opere pubbliche caratterizzate da un elevato contenuto di innovazione progettuale che si basa sull’applicazione della tecnologia BIM.

I settori di specializzazione espressi da Abacus sono quelli delle infrastrutture, dell’architettura, delle strutture antisismiche, dell’ambiente, della rigenerazione urbana.

In ciascuno di questi settori i progetti di Abacus coniugano la funzionalità delle proprie opere con il valore ambientale ed architettonico che queste sono chiamate ad esprimere.

L’organico di Abacus è costituito da oltre 35 unità che esprimono una forte componente di interdisciplinarietà professionale a garanzia della migliore integrazione delle attività specialistiche.
Abacus è tra le società fondatrici di Opera Consorzio Stabile che da oltre 15 anni unisce esperienze professionali di diverse società di Ingegneria e Architettura distribuite su tutto il territorio nazionale.

Abacus sostiene lo sport agonistico praticato dai giovani, sponsorizzando ciclismo, basket, pallavolo.

Non ci dimetichiamo delle nostre origini: da anni sponsorizziamo le iniziative sociali, culturali e di folklore che la comunità di Paciano organizza grazie al prezioso impegno della sua popolazione.

1.jpg
Maurizio Serafini
2.jpg
ROBERTO PEDICINI

Direttore Tecnico

r.pedicini@abacusprogetti.it

​

4.jpg
Sara Berretta
3.jpg
CHIARA PIMPINELLI
Sala dell'edificio per uffici

VISION, MISSION, VALUES

La nostra esperienza pluriennale ci permette di offrire un prodotto progettuale di altissimo livello, senza mai trascurare la qualità, la funzionalità e la sostenibilità. Con noi, ogni aspetto del progetto è gestito con precisione, per un risultato che supera le aspettative.

​

VISION

Costruire un futuro sostenibile, inclusivo e innovativo, attraverso un approccio integrato alla progettazione, in cui architettura e ingegneria dialogano per generare valore duraturo per le persone, le comunità e l’ambiente.

​​

MISSION

Offrire soluzioni progettuali di alta qualità, guidate da innovazione, multidisciplinarietà ed impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Valorizziamo il talento dei giovani professionisti e promuoviamo una cultura del lavoro basata su collaborazione, crescita continua e parità di genere, per accompagnare clienti pubblici e privati in ogni fase del processo edilizio, dalla concezione alla realizzazione.

 â€‹

VALUES

Innovazione: sperimentiamo nuove tecnologie e metodologie per offrire soluzioni all’avanguardia.
Sostenibilità: progettiamo nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’efficienza energetica e l’equilibrio con il territorio.
Integrazione: lavoriamo in team multidisciplinari per garantire un approccio completo e armonico alla progettazione.
Giovani talenti, parità ed inclusione: crediamo nel valore delle nuove generazioni e investiamo nella loro formazione. Promuoviamo ambienti di lavoro equi e inclusivi, fondati sul rispetto delle diversità.

People Walking_edited.jpg

sOSTENIBILITÀ: PROGETTARE PER IL PIANETA​

Per Abacus la sostenibilità è un principio fondante, non un semplice obiettivo. In ogni progetto cerchiamo soluzioni che rispettino l’ambiente, riducano i consumi e favoriscano la resilienza dei territori. Dalla scelta dei materiali al controllo del ciclo di vita delle opere, promuoviamo un approccio integrato che mette al centro la qualità ambientale e il benessere delle persone.

​

PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ E PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

All’interno del nostro team operano professionisti certificati Envision (Envision SP), in grado di affiancare le progettazioni con il protocollo di sostenibilità, e specialisti qualificati in progettazione sostenibile ai sensi dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Progettare per il pianeta significa assumersi una responsabilità concreta verso il futuro: per questo investiamo costantemente nella formazione e nell’adozione di strumenti e pratiche orientate alla sostenibilità.

​

11062b_ba798e24e6944bc38b89d4160e95ec86~

building information modeling: l'evoluzione digitale al servizio dell'innovazione

L’innovazione digitale è al centro del metodo Abacus. Dal 2015 abbiamo concentrato i nostri sforzi nell’evoluzione tecnologica, abbracciando la metodologia Building Information Modeling (BIM) come strumento cardine della nostra attività. Applichiamo il BIM in tutte le fasi di progettazione e gestione delle opere, integrando anche le tecniche di Scan to BIM, che consentono di acquisire, modellare e gestire con precisione i dati del costruito esistente. Questo approccio ci permette di ottimizzare i processi, migliorare il controllo dei costi e ridurre l’impatto ambientale, garantendo qualità, efficienza e trasparenza. Investiamo costantemente nella formazione e nell’aggiornamento dei nostri professionisti per mantenere alto il livello di competenza e guidare l’innovazione nel settore.

​

Glass Ceiling_edited.jpg

IL NOSTRO IMPATTO POSITIVO SULLA COMUNITà

Abacus crede nel valore della comunità ed investe attivamente in iniziative sportive, sociali e culturali del territorio in cui opera.

Da anni sostiene il torneo di basket 3x3 "DAT" del circuito Master Italiano, il livello più alto che la lega FIP ad oggi organizza, promuovendo lo sport come strumento di inclusione e benessere.

​

Sul piano culturale, è partner dell’iniziativa “Città del Cioccolato” e sponsor di una mostra dedicata alle arti scultoree denominata “Una densa indipendenza”, confermando il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio locale.

​

Se volete saperne di più riguardo il progetto "Perugia, Città del Cioccolato" vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.​

www.cittadelcioccolato.it

​

Una densa indipendenza: due posizioni dell’arte si incontrano per dare forma a un dialogo onesto, libero, identitario, costruito nel tempo. Una riflessione seria e necessaria sulla densità dell’indipendenza: come una condizione ormai difficile, come una sfida quotidiana, per loro rinnovabile senza compromesso. Occasioni dello sguardo dove forme e materiali narrano storie di autonomia e appartenenza.

​

PER IL SOCIALE.jpg

Abacus s.r.l. - Via Campo di Marte, 8/A - 06124 Perugia (PG) - Tel. 075 505 8180

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page