Abacus da oltre 20 anni sviluppa attività di progettazione integrata di opere pubbliche caratterizzate da un elevato contenuto di innovazione progettuale che si basa sull’applicazione della tecnologia BIM. I settori di specializzazione espressi da Abacus sono quelli delle infrastrutture, dell’architettura, delle strutture antisismiche, dell’ambiente, della rigenerazione urbana. In ciascuno di questi settori i progetti di Abacus coniugano la funzionalità delle proprie opere con il valore ambientale ed architettonico che queste sono chiamate ad esprimere.
L’organico di Abacus è costituito da oltre 25 unità che esprimono una forte componente di interdisciplinarietà professionale a garanzia della migliore integrazione delle attività specialistiche.
Abacus è tra le società fondatrici di Opera Consorzio Stabile che da oltre 15 anni unisce esperienze professionali di diverse società di Ingegneria e Architettura distribuite su tutto il territorio nazionale.
Abacus sostiene lo sport agonistico praticato dai giovani, sponsorizzando ciclismo, basket, pallavolo. Abacus sostiene le iniziative sociali, culturali e di folklore che la comunità di Paciano organizza grazie al prezioso impegno della sua popolazione.